semina sequoia

Discussioni generali sulla coltivazione di bonsai e prebonsai.

semina sequoia

Messaggioda waldenman » 23 nov 2011, 14:30

sono waldenman mi sono gia presentato nella apposita sezione vengo subito al dunque : c'e' qualcuno tra voi che ha esperienza con la semina delle sequoie?sia sempreverdis che la gigante?sarei veramente grato se condividesse con me le sue tecniche di coltivazione visto che io continuo a sbagliare :cry: e adesso sono stufo :x grazie a chiunque vorra rispondere
waldenman
Utente Junior

Re: semina sequoia

Messaggioda Cassandra » 25 nov 2011, 1:51

Ciao Waldenman! :D Io non ho esperienza con la gigantea, mentre ce l'ho con la sempervirens. :wink: I semi di Sequoia sempervirens maturano e cadono tra Novembre e Dicembre, qui da me. I semi sono piccoli e non è pratico raccoglierli da terra: piuttosto, quando le pigne sono mature e cominciano ad aprirsi, conviene prenderle direttamente dalla pianta, o prendere le pigne cadute a terra che hanno ancora i semi dentro. La percentuale di semi buoni è molto bassa, ovvero ci sarà un seme buono ogni cento vani, su per giù. La cosa positiva però è che la Sequoia fa milioni di semi, quindi si riesce sempre a prendere un certo numero di semi buoni. :roll: I semi di questa pianta germinano subito e con estrema facilità, non hanno alcuna dormienza e anzi vanno seminanti subito appena maturano senza farli mai asciugare. A volte, se la stagione è piovosa, i semi buoni germinano direttamente all'interno delle pignette prima ancora di cadere, quindi si riconoscono bene perchè hanno la radichetta bianca che spunta: basta prenderli con molta delicatezza e piantarli. Se non ci sono semi già germinati, consiglio di spargere tutti i semi raccolti su per esempio dell'ovatta bagnata o simili, e appena si vedono spuntare le radichette si prendono i semi buoni e si piantano, basta poggiarli sul terreno o interrarli pochissimo. :D

Ti posto delle foto. Il mio raccolto di pignette di Sequoia sempervirens:

Immagine

Ecco una pignetta con una radichetta che spunta:

Immagine

La germinazione è quella classica di tipo epigeo:

Immagine

Ecco le prime foglie vere:

Immagine

Piantine pronte per il ripicchettamento (si può anche rimandare, comunque):

Immagine

Primo rinvaso all'età di due anni esatti:

Immagine

Io ho trovato che la S. sempervirens è una pianta piuttosto vigorosa, facile da coltivare, e non viene attaccata da alcun parassita (almeno la mia :roll: ), mentre ha praticamente un solo nemico che è un fungo, specifico delle Sequoie e piante affini, che causa l'arrossamento-seccume delle punte delle foglie. A parte questo, che quest'anno mi si è presentato seccando qualche punta di qualche foglia, per il resto la pianta cresce bene senza difficoltà. :wink:
Immagine
Intanto lo faccio, poi mi pento! (Bud Spencer :mrgreen: )
Cassandra
Moderatore

Messaggioda waldenman » 2 dic 2011, 0:18

c :D ciao cassandra ti ringrazio tantissimo per la risposta, tutto perfetto da te , io qui a brescia nn so propio dove andare a cercare una sempreverdis :cry:
waldenman
Utente Junior

Messaggioda francobet » 2 dic 2011, 17:04

usti bella lì Cassandra!!! :wink: :wink:
Immagine
francobet
Moderatore

Messaggioda Cassandra » 3 dic 2011, 3:14

francobet ha scritto:usti bella lì Cassandra!!! :wink: :wink:

Grazie Franco!!! :D :wink:
Immagine
Cassandra
Moderatore

Messaggioda luke_campana » 15 gen 2012, 16:31

ciao Cassandra, splendide le foto che hai fatto ! io vorrei provare a coltivare la sequoia semprevirens, ma dove posso trovare i semi ?
luke_campana

Messaggioda Cassandra » 16 gen 2012, 19:37

luke_campana ha scritto:ciao Cassandra, splendide le foto che hai fatto ! io vorrei provare a coltivare la sequoia semprevirens, ma dove posso trovare i semi ?

Grazie! :D
I semi io li trovo a fine Novembre-primi di Dicembre ai piedi o sui rami di una Sequoia sempervirens, in un parchetto nella mia zona. :roll: Purtroppo ora non ce ne sono più da un pezzo, e anche di quelli che avevo raccolto un mese e mezzo fa ormai non ne ho più, altrimenti te ne avrei regalato qualcuno volentieri! La cosa brutta è che difficilmente li trovi a comprarli, perchè non si conservano un granchè, vanno seminati subito alla raccolta e germinano in pochi giorni. :(
Immagine
Cassandra
Moderatore

semina sequoia

Messaggioda Chokkan » 16 gen 2012, 20:27

Bella!! Posso prenotarmi per l'anno prossimo cas?
Chokkan
Utente Senior

Torna a Coltivazione Bonsai e Prebonsai