semina sequoia

Discussioni generali sulla coltivazione di bonsai e prebonsai.

semina sequoia

Messaggioda waldenman » 23 nov 2011, 14:30

sono waldenman mi sono gia presentato nella apposita sezione vengo subito al dunque : c'e' qualcuno tra voi che ha esperienza con la semina delle sequoie?sia sempreverdis che la gigante?sarei veramente grato se condividesse con me le sue tecniche di coltivazione visto che io continuo a sbagliare :cry: e adesso sono stufo :x grazie a chiunque vorra rispondere
waldenman
Utente Junior

Re: semina sequoia

Messaggioda Cassandra » 25 nov 2011, 1:51

Ciao Waldenman! :D Io non ho esperienza con la gigantea, mentre ce l'ho con la sempervirens. :wink: I semi di Sequoia sempervirens maturano e cadono tra Novembre e Dicembre, qui da me. I semi sono piccoli e non è pratico raccoglierli da terra: piuttosto, quando le pigne sono mature e cominciano ad aprirsi, conviene prenderle direttamente dalla pianta, o prendere le pigne cadute a terra che hanno ancora i semi dentro. La percentuale di semi buoni è molto bassa, ovvero ci sarà un seme buono ogni cento vani, su per giù. La cosa positiva però è che la Sequoia fa milioni di semi, quindi si riesce sempre a prendere un certo numero di semi buoni. :roll: I semi di questa pianta germinano subito e con estrema facilità, non hanno alcuna dormienza e anzi vanno seminanti subito appena maturano senza farli mai asciugare. A volte, se la stagione è piovosa, i semi buoni germinano direttamente all'interno delle pignette prima ancora di cadere, quindi si riconoscono bene perchè hanno la radichetta bianca che spunta: basta prenderli con molta delicatezza e piantarli. Se non ci sono semi già germinati, consiglio di spargere tutti i semi raccolti su per esempio dell'ovatta bagnata o simili, e appena si vedono spuntare le radichette si prendono i semi buoni e si piantano, basta poggiarli sul terreno o interrarli pochissimo. :D

Ti posto delle foto. Il mio raccolto di pignette di Sequoia sempervirens: