Si può seminare nel cotone?

Discussioni generali sulla coltivazione di bonsai e prebonsai.
Marcobest91
Utente Senior
Contatta:

Si può seminare nel cotone?

Messaggioda Marcobest91 » 26 mar 2007, 16:13

So che si possono mettere dei semi sul cotone bagnato e poi, quando germinano, trasferire le piantine in terra. Ne sapete qualcosa (tempi di germinazione, posizione in cui tenerli etc.)?
In particolare potreste dirmi come vanno trattati i semi di cornus florida prima della semina??
Grazie mille! :)
Marco

Chi semina un campo, o educa un fiore, o pianta un albero, ha maggior merito di tutti. (J. G. Whittier)

PEPE
Utente molto attivo

Re: Si può seminare nel cotone?

Messaggioda PEPE » 28 mar 2007, 16:46

Marcobest91 ha scritto:So che si possono mettere dei semi sul cotone bagnato e poi, quando germinano, trasferire le piantine in terra. Ne sapete qualcosa (tempi di germinazione, posizione in cui tenerli etc.)?
In particolare potreste dirmi come vanno trattati i semi di cornus florida prima della semina??
Grazie mille! :)

:? mmm... l'avevo fatto solo con i fagioli... alle elementari. Non so se si può fare con gli alberi...

boba74
Moderatore

Messaggioda boba74 » 28 mar 2007, 17:04

sì può fare.... ma perchè non metterli direttamente in un vaso con della terra? Troppo poco educativo? :lol:
Per il cornus non saprei, ma io seminerei in sabbia e torba lasciando fuori il tutto, la stagione dovrebbe essere giusta.

Nathan
Utente Abituale
Contatta:

Messaggioda Nathan » 28 mar 2007, 18:06

:? mmm... l'avevo fatto solo con i fagioli... alle elementari. Non so se si può fare con gli alberi...

Io con le lenticchie l'anno scorso, e le piantine ne hanno fruttato altre 7. :D :D

Marcobest91
Utente Senior
Contatta:

Messaggioda Marcobest91 » 28 mar 2007, 18:10

boba74 ha scritto:ma perchè non metterli direttamente in un vaso con della terra?

Li ho messi anche in terra da due settimane, ma non è ancora spuntato niente!!!! Ho seminato un sacco di roba (magnolia, azalea, cornus, quercia, ginko -c'è una pianta stupenda femmina a due passi da casa mia-, glicine, melo, melograno, sambuco, caco, cipresso argentato, tuia orientale, tuia occidentale e qualcos'altro che nn mi viene in mente :wink: ) tutta roba che ho raccolto in giardino o nelle passeggiate al bosco (talvolta raccolgo da terra qualche semino anche nei vivai :lol: :lol: :lol:)
Per questo motivo vorrei provare nel cotone, sperando che sia più veloce
Marco

Chi semina un campo, o educa un fiore, o pianta un albero, ha maggior merito di tutti. (J. G. Whittier)

lets
Utente molto attivo

Messaggioda lets » 28 mar 2007, 18:51

Nathan ha scritto:

Io con le lenticchie l'anno scorso, e le piantine ne hanno fruttato altre 7. :D :D

io con la cana.. :lol: :lol: ,

f@bio
Utente Abituale

Messaggioda f@bio » 28 mar 2007, 19:10

Ottimo lets me ne fai una margotta?

lets
Utente molto attivo

Messaggioda lets » 28 mar 2007, 19:14

f@bio ha scritto:Ottimo lets me ne fai una margotta?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Giuseppe Rosano
Utente molto attivo

Messaggioda Giuseppe Rosano » 29 mar 2007, 0:54

f@bio ha scritto:Ottimo lets me ne fai una margotta?�����������������������������

ottima e veloce per talea
Signore si nasce e io, modestamente, lo nacqui

boba74
Moderatore

Messaggioda boba74 » 29 mar 2007, 10:16

Marcobest91 ha scritto:
boba74 ha scritto:ma perchè non metterli direttamente in un vaso con della terra?

Li ho messi anche in terra da due settimane, ma non è ancora spuntato niente!!!! Ho seminato un sacco di roba (magnolia, azalea, cornus, quercia, ginko -c'è una pianta stupenda femmina a due passi da casa mia-, glicine, melo, melograno, sambuco, caco, cipresso argentato, tuia orientale, tuia occidentale e qualcos'altro che nn mi viene in mente :wink: ) tutta roba che ho raccolto in giardino o nelle passeggiate al bosco (talvolta raccolgo da terra qualche semino anche nei vivai :lol: :lol: :lol:)
Per questo motivo vorrei provare nel cotone, sperando che sia più veloce

Beh, per molte delle piante è ancora presto (il gingko in genere non spunta prima di maggio). Il fatto di metterle nel cotone in casa al caldo forse fa anticipare la germinazione, ma poi bisogna spostare le piantine nei vasi, quindi potrestri fare danni. Mentre seminando direttamente all'aperto se hanno la capacità germinativa germogliano comunque, inoltre seguono i loro tempi naturali.
Sappi comunque che non tutti i semi che hai raccolto germoglieranno facilmente: la magnolia ad es. è quasi impossibile...
Per le conifere (cipressi e tuie) conviene usare molta sabbia.

boba74
Moderatore

Messaggioda boba74 » 29 mar 2007, 10:44

aggiungo una cosa:
per la germinazione non c'è un "tempo dalla semina" dopo cui il seme germoglia, ma una serie di condizioni che tengono conto della temperatura e di come il seme è stato conservato: alcuni semi necessitano di un periodo di stratificazione (cioè di freddo) per potersi attivare. I semi che hai raccolto hanno subito tutti una stratificazione naturale, essendo stati esposti al freddo invernale (se c'è stato.... :lol: ), e quindi in condizioni naturali spuntano solo quando è ora, indipendentemente che siano stati seminati un mese fa o in autunno.

Marcobest91
Utente Senior
Contatta:

Messaggioda Marcobest91 » 29 mar 2007, 12:24

boba74 ha scritto:I semi che hai raccolto hanno subito tutti una stratificazione naturale, essendo stati esposti al freddo invernale (se c'è stato.... :lol: ), e quindi in condizioni naturali spuntano solo quando è ora, indipendentemente che siano stati seminati un mese fa o in autunno.

Scusa, mi sono dimenticato di dirlo :roll: : i semi li ho raccolti in autunno e alcuni (tipo magnolia e ginko) li ho tenuti in frigorifero in sacchetti chiusi, alcuni nella sabbia in frigorifero. cmq per la magnolia farò anche una margotta, visto che mio papà la deve tagliare (tra un pò va nel cortile del vicino!)
se non germogliano i semi preverò con talee e margotte :wink:
Marco

boba74
Moderatore

Messaggioda boba74 » 29 mar 2007, 12:41

Allora direi che hai buone possibilità. Aspetta tranquillamente fino a giugno prima di buttare via tutto.
Per la margotta di magnolia, ne ho fatta una (se cerchi trovi una mia discussione al riguardo, e puoi prendere spunto).

Marcobest91
Utente Senior
Contatta:

Messaggioda Marcobest91 » 29 mar 2007, 13:32

boba74 ha scritto:Allora direi che hai buone possibilità. Aspetta tranquillamente fino a giugno prima di buttare via tutto.
Per la margotta di magnolia, ne ho fatta una (se cerchi trovi una mia discussione al riguardo, e puoi prendere spunto).

Ok. meno male che ho una speranza :wink:
Ho visto della margotta di magnolia che hai fatto: anche la mia pianta è di quel tipo! Un ultimo consiglio: che terra hai usato per margottare? va bene la torba? se la faccio la prossima settimana che sono nelle vacanze di pasqua va bene lo stesso o devo per forza aspettare giugno?
Marco

boba74
Moderatore

Messaggioda boba74 » 29 mar 2007, 15:05

Per me puoi già andare, anzi, così hai più tempo per farla radicare.
Io ho usato mi pare sabbia e terriccio per acidofile (o in alternativa torba bionda).

Torna a “Coltivazione Bonsai e Prebonsai”