In particolare potreste dirmi come vanno trattati i semi di cornus florida prima della semina??
Grazie mille!
Marcobest91 ha scritto:So che si possono mettere dei semi sul cotone bagnato e poi, quando germinano, trasferire le piantine in terra. Ne sapete qualcosa (tempi di germinazione, posizione in cui tenerli etc.)?
In particolare potreste dirmi come vanno trattati i semi di cornus florida prima della semina??
Grazie mille!
:? mmm... l'avevo fatto solo con i fagioli... alle elementari. Non so se si può fare con gli alberi...
boba74 ha scritto:ma perchè non metterli direttamente in un vaso con della terra?
Nathan ha scritto::? mmm... l'avevo fatto solo con i fagioli... alle elementari. Non so se si può fare con gli alberi...
Io con le lenticchie l'anno scorso, e le piantine ne hanno fruttato altre 7.![]()

f@bio ha scritto:Ottimo lets me ne fai una margotta?�����������������������������
Marcobest91 ha scritto:boba74 ha scritto:ma perchè non metterli direttamente in un vaso con della terra?
Li ho messi anche in terra da due settimane, ma non è ancora spuntato niente!!!! Ho seminato un sacco di roba (magnolia, azalea, cornus, quercia, ginko -c'è una pianta stupenda femmina a due passi da casa mia-, glicine, melo, melograno, sambuco, caco, cipresso argentato, tuia orientale, tuia occidentale e qualcos'altro che nn mi viene in mente) tutta roba che ho raccolto in giardino o nelle passeggiate al bosco (talvolta raccolgo da terra qualche semino anche nei vivai
![]()
![]()
)
Per questo motivo vorrei provare nel cotone, sperando che sia più veloce
boba74 ha scritto:I semi che hai raccolto hanno subito tutti una stratificazione naturale, essendo stati esposti al freddo invernale (se c'è stato....), e quindi in condizioni naturali spuntano solo quando è ora, indipendentemente che siano stati seminati un mese fa o in autunno.
boba74 ha scritto:Allora direi che hai buone possibilità. Aspetta tranquillamente fino a giugno prima di buttare via tutto.
Per la margotta di magnolia, ne ho fatta una (se cerchi trovi una mia discussione al riguardo, e puoi prendere spunto).
Torna a Coltivazione Bonsai e Prebonsai
Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti