Salve a tutti,
qualcuno di voi saprebbe dirmi come devo comportarmi con un malus halliana in mio possesso?
Il problema in questione riguarda la potatura; puntualizzo che per questa operazione ho aspettato tutto l'inverno perchè prima, volevo fare fiorire l'albero e poi avrei potato. Ahi me! Nessuna fioritura! Anche se con la potatura dell'anno scorso ero riuscito a far sviluppare tantissimi rametti corti appositamente per incrementere la presenza di gemme a fiore, un colpo di secco estivo violentissimo (sono riuscito a salvare il bonsai da morte certa in estremis), causato dalla mia assenza per una settimana e da una esposizione errata, ha sicuramente determinato la "conversione" delle gemme a fiore a quelle a legno. Mi ritrovo oggi con l'albero che sta schiudendo le prime foglie e non potato per nulla, quindi con una forma "allucinante". E' possibbile ad oggi eseguire una potatura anche "energica" od oramai è troppo tardi?
P.S.: Ricordo che le prime foglioline si stanno schiudendo proprio in questi giorni.
Grazie anticipatamente e ciao.
Emilio